coop1

Chi siamo

Centro di supporto socio relazionale

La cooperativa sociale La casa davanti al sole nasce da un gruppo di operatori e volontari nel 1984. Opera da allora con interventi a sostegno delle persone, in particolare dei bambini e dei ragazzi nell’ambito della tutela minorile. Nel corso di questi decenni abbiamo realizzato percorsi formativi per genitori , insegnanti e enti pubblici. Abbiamo lavorato con scuole di ogni ordine e grado e promosso il valore dell’ascolto del fanciullo come strumento privilegiato per consentire il suo benessere. Collaboriamo con associazioni e realtà Universitarie ai fine della ricerca scientifica psico sociale.

Le persone

I nostri operatori sono esperti in ambito sociale, psicologico e pedagogico

FRANCESCA PIATTI
mediatrice familiare

Sono Francesca Piatti e sono laureata in Giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Dopo aver conseguito la laurea ho deciso di seguire la mia passione: cercare di aiutare le coppie in crisi a superare le fasi più dure trovando accordi concreti per il presente e futuro; ho quindi deciso di iscrivermi ad un Master in Mediazione familiare e gestione del conflitto presso il centro Mediana di Novara. Durante questo ho anche effettuato varie superivisioni e il tirocinio. Completato il Master sono quindi diventata mediatrice familiare ed esperta nella gestione del conflitto iscritta ad A.i.Me.F.( Associazione Italiana Mediatori Familiari) e ad oggi esercito con grande passione la mia professione

SIMONE MAZZOTTA
educatore professionale

Simone Mazzotta, laurea in “Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione”, Master in “Esperto in Diagnosi e Trattamento delle Disabilità di Apprendimento in Età Evolutiva”, Perfezionamento in “Neuropsicologia Clinica”, Master in “Psicologia Scolastica”. Lavora dal 2005 come educatore nella Comunità di Accoglienza per Minori “La Casa davanti al Sole”, e per la stessa Cooperativa ha collaborato in progetti di “Scuola Paterna” e come docente in seminari di formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolti agli insegnanti delle scuole del Distretto di Tradate. Ha svolto incarichi di docenza per l’Università degli Studi dell’Insubria nel “Corso di Perfezionamento per Logopedisti sui Disturbi dell’apprendimento” e nel corso “Educatori e doposcuola: risorse per prevenire il fallimento scolare”.

CHIARA ALBERTINI
educatrice professionale 

Laureata in scienze dell'educazione all'università cattolica di Milano. Lavora per la Casa davanti al sole dal 1999. Inizialmente educatrice nelle comunità alloggio ha avuto esperienze di progetti nelle scuole, e nel progetto multifamily, attualmente responsabile del centro educativo diurno Pali e quaderni e del gruppo di lavoro che si occupa di prevenzione al cyberbullismo nelle scuole. Ha maturato competenze nel rapporto individuale e di gruppo con bambini e ragazzi e nel confronto sugli aspetti educativi e relazionali con le famiglie.

STEFANIA CAPELLI
psicologa e psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale lavoro da 25 anni come libero professionista sia nell’ambito pubblico che privato.

Ho maturato una singolare esperienza nel lavoro con gruppi di famiglie che si trovavano in momenti di grave difficoltà. Ho svolto numerose collaborazione con Enti pubblici e realtà del privato sociale, ancora oggi in parte attive, anche se in questa fase professionale mi dedico maggiormente a contribuire alla ricerca di un ben-essere che coniughi il livello individuale, relazionale e sociale, attraverso supervisioni a gruppi di operatori e interventi a carattere privato o del privato sociale.

FEDERICA CAVALLI
educatrice professionale

Federica Cavalli, laurea in “Scienze dell’educazione”. Lavora dal 2015 come educatrice nella Comunità di Accoglienza per Minori “La Casa davanti al Sole” e in precedenza ha collaborato come tutor all’interno di un doposcuola specialistico.

ARIANNA CAVICCHIONI
psicologa e psicoterapeuta

Nata a Verbania nel 1975 e laureata In Psicologia presso l’Universita Cattolica di Milano nel 2000, per poi proseguire nella formazione sia in ambito clinico ad orientamento umanistico, che in ambito giuridico. Da anni impegnata nel lavoro in ambito sociale con minori e famiglie, interessata il più possibile ad ascoltare l’altro con intelligenza, comprensione ed accettazione, convinta che l’individuo in se ha tutte le risorse per comprendersi.
Appassionata di lettura e di passeggiate in bici all’aria aperta, appena possibile ritorno ai luoghi di origine per vivere il lago e la montagna.

© La casa davanti al sole - Cooperativa sociale - P. iva 01453990127